logo sistema museale
i musei del sistema museo informa pubblicazioni scrivi al sistema
laboratorio di didattica a spasso per musei
gli altri musei news info mappa del sito link
cerca

Casa Olindo Guerrini
RAVENNA, 48020 - S. Alberto



Via Guerrini, 60
tel.: 0544 529805


Apertura:invernale: da lunedì a venerdì 14.30-18; giovedì e sabato 8.30-12.30;
estivo: da lunedì a venerdì 14.30-18; giovedì 8.30-12.30; sabato 9-12. Ingresso gratuito
icona museo

Qui abitò a lungo il poeta Olindo Guerrini e il suo ricordo a Sant'Alberto è ancora vivissimo, così come è amata questa casa che Guido Guerrini, figlio del poeta, ha voluto donare al Comune di Ravenna col vincolo che fosse destinata a centro di cultura.

Casa Guerrini è disposta su due piani ed ha dieci stanze di cui tre sono adibite a biblioteca, una a sala riunioni e le rimanenti sono a disposizione di iniziative ed attività; Casa Guerrini è infatti un centro culturale attivo e ospita conferenze, mostre, corsi, laboratori. Il cortile interno diventa, in estate, arena cinematografica.
La Biblioteca Comunale è collocata al piano terreno. Dispone di un fondo, aperto al prestito, prevalentemente di letteratura; c'è inoltre una piccola Emeroteca con riviste di un argomento naturalistico-scientifico e di informazione locale.

Casa Guerrini ospita la Sala di Lettura della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant'Alberto, dove si trova il "Fondo Guerrini", una raccolta di oltre duemila volumi risalenti ai sec. XVVIII, XIX e XX.
Il Fondo è concesso in uso alla Biblioteca da parte della Società Operaia che a questo scopo ha anche arredato una sala. Casa Guerrini è anche sede di un Centro Giovani, attivo dal 1986, voluto e organizzato dalla Circoscrizione di Sant'Alberto: si rivolge a ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni attraverso proposte ed iniziative mirate e di qualità.